Blog

Imparare l’inglese con i libri

Imparare l’inglese con i libri

 

 

Imparare l’inglese con i libri è possibile anche da adulti con i “Middle Grade“, li conosci?

Quando si studia una lingua, uno dei modi più efficaci e piacevoli per migliorare è leggere libri in lingua originale. Ma non sempre è facile sapere da dove cominciare. Se l’inglese ti sembra troppo difficile nei romanzi per adulti, c’è una categoria perfetta per te: i libri Middle Grade.

 Che cosa sono i libri Middle Grade?

I libri middle grade sono romanzi pensati per lettori tra gli 8 e i 12 anni ma non lasciarti ingannare dall’età, questi libri sono ricchi di avventura, fantasia, emozioni e contenuti universali, spesso scritti con linguaggio chiaro e accessibile.

Autori famosi come J.K. Rowling (Harry Potter) rientrano proprio in questa categoria.

 

5 motivi per cui i libri Middle Grade aiutano davvero a imparare l’inglese

1. Linguaggio semplice ma non banale

I libri middle grade usano una grammatica corretta e un vocabolario ricco, ma evitano frasi troppo lunghe o strutture complesse. Perfetti per studenti di livello A2-B1.

2. Storie coinvolgenti

Le trame sono spesso avventurose e piene di colpi di scena. Questo ti aiuta a rimanere motivato a leggere, anche se incontri parole nuove.

3. Dialoghi realistici

I libri contengono molti dialoghi, il che significa esposizione a frasi utili per la vita quotidiana, in un contesto naturale.

4. Vocabolario utile

Imparerai vocaboli concreti, legati ad azioni, emozioni, ambienti e personaggi. Spesso si tratta di parole che userai davvero.

5. Ideali per la lettura estensiva

La lettura estensiva (leggere per il piacere, senza tradurre ogni parola) è un metodo scientificamente efficace per acquisire la lingua in modo naturale – e i libri middle grade sono perfetti per questo approccio.

 Come leggere per imparare meglio:
  • Leggi senza cercare ogni parola
    Concentrati sul significato generale, non sulla perfezione.
  • Sottolinea nuove parole interessanti
    Meglio se in contesto, per ricordarle più facilmente.
  • Rileggi i tuoi passaggi preferiti
    Questo rafforza la memoria e migliora la fluidità.

 

I libri middle grade sono una risorsa preziosa e spesso sottovalutata per chi vuole migliorare l’inglese in modo naturale e divertente.

Perfetti per studenti di livello A2 e B1, ma anche per adulti che vogliono leggere qualcosa di leggero e stimolante. Io li consiglio sempre a fine corso come esercizio di mantenimento e allenamento della lingua con la versione audiolibro per non perdere anche la pronuncia.

Se stai cercando un modo efficace e leggero per migliorare il tuo inglese, prova un libro middle grade!

😉

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *